mercoledì, gennaio 19, 2011

Tutti Maestri

Leggendo riviste di settore e girando per fiere si vedono spesso persone che si fanno chiamare ” Maestro” o vengono menzionati come tali … lo sono o ormai la parola viene abusata un po’ come la parola “chef”? Dal mio punto di vista, per attribuire ad una persona questa definizione bisogna fare molta attenzione; chi si nomina maestro se lo deve meritare; un maestro deve spaziare su tutto quello che è il suo lavoro, conoscere perfettamente le cose che usa, dare spiegazioni e risolvere problemi .

Ancora una volta stiamo dando più valore all'immagine che alla sostanza; oggi viene valorizzata spesso la persona che si sa vendere bene come immagine, ma spesso di poca capacità, sentendo a volte critiche dopo le dimostrazioni presso aziende, grossisti ecc. Alle fiere i si vedono fare cose assurde e di ogni tipo; maestri che non riescono a dare risposte o peggio fanno i prodotti senza spiegarne il perché; metodologia usata, paragone tra due sistemi di produzione, i pro e i contro, ecc. … però … il cappello a tubo, scritte di sponsor, grembiuli lunghi innanzi tutto l'immagine; tutto questo serve oppure è tutto un castello di carte che piano piano sta cadendo?

Parlando con ragazzi del Gruppo Giovani è venuta fuori spesso questa farse ( ma un’ altra volta il corso su ....) e allora ci siamo messi e abbiamo cercato di impostare i corsi su argomenti nuovi, vedi il “mezzo sale” che per noi è un veicolo per arrivare a far parlare i panettieri e non per dare loro come si dice “ la caramella” con una o due ricette trite e ritrite.

Sette/otto anni fa, appena una azienda organizzava un corso era una gara a chi arrivava per primo, ma ora spesso o meglio … sempre, sento dire " Sì, il corso ma … cosa vengo a fare? Sempre le solite cose! Devo stare sveglio per vedere a fare il pane con un nuovo miglioratore o un Mix!" A questo punto mi pongo una domanda: “ ma … serve ancora fare tanto fumo per nulla?”
Le aziende, perché non puntano a formare dei nuovi panettieri/ pasticceri pensando che la cosa che manca è un ricambio generazionale e non " maestri" che spesso ribadisco gli stessi concetti da anni mancando proprio di professionalità.

Anche a Verona eravamo invasi da " maestri ", ma poi nessuno si è portato un coltello da casa, una raspa per tagliare la pasta, mentre… i fornai, che sono solo fornai, si sono portati tutto il necessario. Io mi sono portato la mia piccola attrezzatura; l’ho prestata a tutti e come me altri fornai , uomini e donne; noi non siamo “maestri”, ma professionisti che hanno pensato che sia meglio prevenire che curare! Sicuramente con qualche mancanza, vista la complessa macchina della fiera senza però andare avanti con delle pretese come: " Ci doveva pensare la Federazione!" Da un certo punto di vista può essere anche giusto, ma un " maestro” è anche da queste cose che si riconosce; non può rischiare di far brutta figura, si deve saper organizzare, per di più durante una fiera .

Non sono “Maestro”! Io impasto farina, acqua, lievito , sale… sono un Panificatore Artigiano.

Buon lavoro a tutti Maestri e non

Claudio Zendroni coordinatore nazionale GG - FIPPA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che cosa dire di più, se non che Chi si sente Maestro manca inoltre di umiltà,di serietà e competenze professionali. La maggior parte si limita sempre e solo a rubare o "copiare" le idee e/o il lavoro degli altri, anzi... prima critica pesantemente e poi improvvisamente... copia. Siamo e resteremo i primi come GG della FIPPA ad aver creato certi prodotti e ad aver usato la TIPO 2 ritenua da quasi tutti... impanificabile! La vita, prima o poi porta il conto e quando lo porta è... sempre molto salato!! Meditate maestri, meditate!

Anonimo ha detto...

a volte quando tengo corsi o sono in giro per fiere.. mi viene rivolto kl'appellativo di maestro.. la risposta che immediatamente do è.. "maestro è una parola grossa!!".
nella mia vita professionale ho fatto tutto l'escursus classico di un buon panificatore.. dal puliremontagne di teglie.. al preparare le dosi al fornaio che avrebbe impastato la mattina successiva.. e via via fino ad apprendere l'arte della panificazione fino ad approfondiren ogni aspetto. ancora oggi quando sono al lavoro con i miei collaboratori.. o quando sono in giro a far corsi.. non ho dimenticato come si fa a spazzare per terra con la scopa.. e vi garantisco che è una delle prime cose che servono.. per essere o ono essere.. maestri.
buon lavoro (sempre a testa bassa e dritti all'obiettivo)
Fabrizio Nistri