domenica, marzo 03, 2019

Show cooking della panificazione. Simona Lauri e il pane parlante


Il PANE PARLANTE di SIMONA LAURI: IL PANE parla e si racconta... ascoltatelo!
Il pane parla di sé, della sua terra e della sua gente; il pane unisce, abbraccia e ama, il pane è condivisione e misericordia. 

AL SARAL FOOD 2019 UNO “SHOW COOKING DELLA PANIFICAZIONE” TUTTO DEDICATO AI GIOVANI.

È una Tecnologa Alimentare di alto livello tecnico e scientifico, ma ama essere definita “Panificatrice artigiana” perché con e per il pane lei è cresciuta e si è qualificata. Parliamo di Simona Lauri, consulente tecnico, perito, docente, maestro e formatore di Panificazione (pane tradizionale italiano, pizza classica, pizza in pala, prodotti innovativi, prodotti da forno, grandi lievitati, prodotti tradizionali, soggetti artistici, etc.) per Professionisti, Associazioni, Enti Nazionali ed Internazionali, Privati, Aziende, Fiere e Manifestazioni Italiane ed Estere. Simona Lauri è anche Giudice di gara nelle tante Competizioni Nazionali e Mondiali. Iscritta all'Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Lombardia e Liguria all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. È Direttore Responsabile del mensile Quotidie Magazine. Ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche su portali, testate giornalistiche del settore ed è autrice di quattro libri sulla panificazione.
Simona Lauri è un personaggio affascinante e irresistibile per gli appassionati dell’arte bianca ossia l’insieme della scienza universitaria, delle tecnologie alimentari, dei processi  per preparare pane, pizza e prodotti da forno, tutti componenti essenziali della tradizione gastronomica italiana.
Il 10 e l’11 marzo prossimi, Simona Lauri sarà protagonista e animatrice dello “Show Cooking della Panificazione”, che si terrà al Saral Food in programma a Pescara Fiere, organizzato da Fiesa Assopanificatori Confesercenti.
L’attenzione dello Show Cooking sarà soprattutto per i giovani e per gli alunni dell’Istituto Alberghiero “E. De Panfilis” di Roccaraso ((AQ) ai quali è riservato un ricco calendario di iniziative ed eventi: “I prodotti del panificio del futuro” e “Impariamo un’Arte”. I ragazzi metteranno le mani in pasta proprio per acquisire conoscenze e competenze in materia di panificazione. Sarà una iniziativa diffusa che coinvolgerà anche tutti i visitatori del Saral Food. A tutto questo contribuirà il Laboratorio di Fiesa Assopanificatori che funzionerà per tutta la durata della Fiera, animando il contesto con degustazioni, laboratori aperti, show cooking e itinerari alla scoperta delle eccellenze tipiche e tradizionali del territorio.
Simona Lauri ha risposto ad alcune domande che le sono state poste da un gruppo di studenti, in preparazione dell’evento abruzzese.
STUDENTI: Oggi si parla tanto del ritorno al passato, del cibo di una volta come simbolo di salute e benessere. Siamo sicuri che sia così o è il miraggio di un marketing/business emozionale falso che lo fa apparire così?
SIMONA LAURI: Quando si parla di futuro, non ... 

Nessun commento: