lunedì, febbraio 25, 2019

W e stabilità di una farina

Gentile dottoressa Lauri. Le rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro di divulgazione e formazione che svolge anche tramite questo servizio SOS online di Quotidie Magazine. Ho le seguenti domande da porle.
1) poichè le informazioni riportate sulla confezione di una farina non necessariamente sono attendibili, esiste un metodo empirico per determinare il W di una farina a partire dal grado di assorbimento? Es. parto da un tot grammi di farina e aggiungo un pò d'acqua alla volta? 
2) Se il tempo di stabilità riportato sulla confezione di una farina è di 13 minuti, cosa succederebbe se si decidesse di interrompere l'impastamento prima dei 13 minuti, poi far seguire un riposo per poi riprendere di nuovo  l'impastamento e applicando questo procedimento anche per più volte? Grazie della disponibilità. Cordiali saluti.  
...La valutazione delle proprietà reologiche (quindi i valori di W, P/L ecc.), non rientra negli... continua a questo link previa registrazione gratuita e dopo logIN  www.quotidiemagazine.it/sos

Nessun commento: