venerdì, ottobre 13, 2017

Infezioni intossicazioni tossinfezioni alimentari Quotidie Magazine



Un’adeguata valutazione dei potenziali effetti avversi associati all’alimentazione porta necessariamente a una corretta definizione di sicurezza e di rischio tossicologico.
La sicurezza (safety) è definita come la certezza pratica che l’uso di una sostanza, in specifiche condizioni e modalità d’impiego, non provochi un danno.
La valutazione del rischio è la caratterizzazione scientifica e sistematica degli effetti avversi sulla salute che derivano dall’esposizione dell’uomo ad agenti o a situazioni dannose. La terminologia inglese più propriamente utilizza che indica il pericolo è hazard rilevando come il rischio tossicologico sia il prodotto di un “azzardo” (evento pericoloso) per la probabilità che accada. La probabilità è quindi funzione sia dell’esposizione (fonte e via di esposizione) sia della suscettibilità individuale (differenze nel metabolismo, età, risposta immunitaria, stato di salute, ecc.).
E’ chiaro che gli alimenti non sono esclusi anzi il loro potenziale rischio consiste nel fatto che molte problematiche siano sottovalutate soprattutto quando si parla di proliferazione microbica indesiderata e incontrollata.
La qualità degli alimenti può essere valutata sotto... continua previa registrazione gratuita e dopo LogIn nella sezione ARGOMENTI - TECNOLOGIA- LEZIONE DI ARTE BAINCA N. 25 www.quotidiemagazine.it

Nessun commento: