venerdì, ottobre 13, 2017

Reportage Intervista a ex Ispettori CFS sugli incendi boschivi - Quotidie Magazine ottobre 2017



Un reportage direttamente dalla voce di ex ispettori del Corpo Forestale dello Stato

Chi fermerà gli incendi? Come ogni anno, puntuale insieme al periodo estivo arrivano gli incendi; ettari ed ettari che vanno letteralmente in fumo e con essi tutto il patrimonio nazionale di flora e  fauna con danni inestimabili. Parchi e specie protette che bruciano. Si possono evitare? A questa domanda non sono in grado di dare una risposta, ma un osservatore attento non può non fare alcune considerazioni: troppo tempo passa prima che si riesca a domare e spegnere un incendio. Perché quest’anno su ogni incendio ci vuole così tanto tempo, mentre negli anni passati anche i peggiori  erano domati in brevissimo tempo? C’è forse un meccanismo che non funziona più come prima o si è inceppato? Non è che per caso si lascia bruciare tutto, perché la burocrazia e le leggi hanno inceppato il sistema di coordinamento durante le operazioni di spegnimento? Non sarà forse tutto connesso allo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato? Le attuali inondazioni, per le piogge torrenziali che hanno causato morti e distruzioni, non saranno anch’esse connesse agli incendi pregressi nei stessi luoghi?
Troppe domande che non possono restare senza risposta. La parola quindi ai protagonisti per analizzare con piglio critico quanto accaduto e redigere questa intervista multipla.
Ringrazio tutti gli ex CFS che hanno gridato al mondo la loro disperazione, che vogliono far sapere la verità, che amano “la terra” più della loro stessa vita, pur mantenendo la riservatezza  essendo attualmente in forza in altri Corpi.
GRAZIE A VOI a nome di tutta la redazione. Continua a questo link www.quotidiemagazine.it  previa registrazione gratuita e dopo logIN nella sezione ARGOMENTI - INTERVISTE

Nessun commento: