martedì, ottobre 03, 2006

Ciao Giacomo


Quella foto del corso di aggiornamento professionale del 1996 appesa ormai da alcuni anni nel mio studio è sempre stata per me qualcosa di speciale.
La tua semplicità, bontà, umanità, altruismo e passione per il tuo lavoro, ti hanno sempre reso un grande maestro di vita dal quale tratte in ogni istante insegnamenti preziosi. Gli anni passavano ma tu eri sempre presente a tutti i corsi di aggiornamento, ad ogni riunione, ad ogni festa del pane e con la tua forza trascinavi il nostro gruppo. Ad ogni corso, ma proprio a tutti, all’inizio c’era ormai la stessa domanda, quasi un rito:
“Ci siamo tutti? Possiamo iniziare?” e qualcuno sempre “No, aspetti manca Giombelli!”. Ed eccoti arrivare, estate ed inverno sempre in camicia e pantaloncini corti!
“Sono qui, ci sono anch’io!”
Non si poteva iniziare senza di te perché…perché eri tu!
Mi “bacchettavi” sempre ma per me sei stato un grande maestro sia professionale che di vita; un riferimento importante ed un esempio umano da imitare. Grazie amico mio.
Da te ho imparato molto e ti devo professionalmente tanto; ad ogni mio dubbio c’era …Giombelli!
Il lavoro mi ha portato un po’ lontano e per alcuni anni ci siamo persi di vista. Ti ho rivisto a gennaio di quest’anno quando la malattia aveva ormai logorato inesorabilmente il tuo fisico ma non la tua voglia di lottare per la vita e la tua infinita passione per il pane. Mi sono avvicinata e ti ho abbracciato ed una lacrima ha solcato i miei ed i tuoi occhi ma anche in quella occasione sei stato un maestro di vita e mi hai detto con un filo di voce:
“Siediti, ti devo parlare. Ti leggo tutte le settimane e …sì… vanno bene le tue risposte! Una volta però non hai dato la risposta giusta e …ti voglio tirare le orecchie! Ora, non riesco a ricordare… ma ho conservato quell’Arte Bianca…Vieni a trovarmi così ti faccio vedere anche il mio nuovo forno!”
Ciao Giacomo, mio grande amico, maestro e collega insostituibile.
Ciao grande uomo!
Per me sarai sempre seduto al tuo solito posto in prima fila e se, a qualche corso mi sentirò tirare la giacca e mi vedranno parlare da sola beh…sappiano che… sto parlando con te!
Mi mancherai immensamente. Un abbraccio

Nessun commento: